Servizio Civile Volontario
Cos'è il Servizio Civile Nazionale Volontario?
Il Servizio Civile Nazionale Volontario, nasce per dare un'alternativa al servizio militare obbligatorio, e per promuovere la solidarietà e la cooperazione nell'aiutare le persone e i popoli, a livello nazionale e internazionale.
Partecipando così anche alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio naturale e ambientale.
Nel loro obbiettivo c'è anche quello di aiutare i giovani alla loro formazione civile, sociale, culturale e professionale.
Tale servizio da la possibilità ai giovani interessati di dedicare 12 mesi della propria vita a gli altri; formandosi, aquisendo conoscenze ed esperienze e maturando una propria coscienza civica.
Come funziona?
Tutti i cittadini con ètà compresa tra i 18 e i 28 anni, con cittadinanza italiana, possono parteciparvi.
La durata del servizio è di 12 mesi, e l'orario può essere settimanale dalle 30 alle 36 ore, oppure annuo di almeno 1400 ore.
Nell'arco di questo periodo si hanno a disposizione 20 giorni di permesso, 15 di malattia rimborsati e altri 15 non rimborsati.
Come si può partecipare?
Si può partecipare a partire dal giorno di apertura del bando consultando i vari progetti presentati, contattando gli enti titolari degli stessi per richiedere informazioni oppure scegliere un progetto e presentare la propria candidatura consegnandola a mano o spedendola all'ente che lo propone.
Al termine del periodo previsto per le candidature, i giovani parteciperanno a un colloquio di selezione, al quale seguirà una graduatoria di coloro giudicati idonei per i vari progetti.