Patente europea del computer
Cos’è?
La Certificazione ECDL o più comunemente chiamata patente europea del computer, è una certificazione rilasciata dall’AICA (ente licenziatario per l’Italia del Programma ECDL), che attesta di aver superato con esito positivo il numero e il tipo di esami richiesti dai diversi Moduli previsti dal Syllabus ECDL, secondo quanto prescritto dalla ECDL Foundation.
Tale certificato è riconosciuto internazionalmente, e prova che la persona in possesso, conosce i principi fondamentali dell’informatica e che ha le capacità necessarie per usare un PC e i principali programmi applicativi.
Chi può interessare?
Può essere conseguita da qualsiasi persona in qualsiasi età.
Essa è rivolta agli studenti, ai lavoratori e ai comuni cittadini, quindi a tutti coloro che hanno interesse ad avere una certificazione delle loro capacità di utilizzo del computer.
Per l’utente generico ci sono due diversi tipi di Certificazione ECDL: la Certificazione ECDL Start (superando i test di 4 moduli a scelta), e la Certificazione ECDL Full (Superando i test di tutti 7 i moduli).
Come si può ottenere?
Per poterla ottenere bisogna superare l’esame teorico e 6 esami pratici.
I test d’esame possono essere sostenuti in qualsiasi ordine, in una o più sessioni, a scelta del candidato. In caso di esame fallito, non è possibile ripeterlo nella stessa giornata, ma successivamente può essere ripetuto più volte (in giorni diversi) fino al superamento, nel periodo di validità della Skills Card.
I sette moduli sono costituiti da 36 domande ciascuno, e per superarli con esito positivo il candidato deve raggiungere il 75% del punteggio.
Per lo svolgimento di ogni modulo d’esame non si possono superare i 45 minuti messi a disposizione, ad eccezione del modulo 1, per il quale il limite di tempo è di 35 minuti.
Tutti gli esami si svolgono presso i Test Center ECDL accreditati dall’AICA, e la valutazione delle risposte viene eseguita in automatica dal Sistema ATLAS, appena concluso il test.
Dove si svolgono gli esami?
In tutta Italia tali esami si possono sostenere presso i Test Center ECDL (Centri di Formazione o Scuole appositamente accreditate da partedell’AICA).
Che valore ha?
L’ECDL è un attestato che certifica il possesso di determinate competenze informatiche di base.
La Certificazione ECDL, non è solo un riferimento delle abilità informatiche di base ma anche lo standard per l’alfabetizzazione informatica, e quindi, viene richiesta da parte di sempre più numerose Aziende in occasione della ricerca del personale.
Per ulteriori informazioni si può consultare il seguente sito: www.ecdl.it/