I Buoni Lavoro


Come funziona se sono un lavoratore extracomunitario?
I lavoratori extracomunitari con permesso di soggiorno possono svolgere prestazioni accessorie nei 6 mesi successivi alla perdita del lavoro, anche se tali attività non danno diritto al rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno per motivi lavorativi.


Cosa sono
I buoni lavoro sono un nuovo sistema per il pagamento delle prestazioni di lavoro occasionale di tipo accessorio. Il voucher, o buono lavoro, incorpora la prestazione di lavoro, la copertura Inail e il versamento dei contributi previdenziali all’Inps.
Per il lavoratore, il compenso è esente da ogni imposizione fiscale e non incide sul suo stato di disoccupato o inoccupato.
Il valore netto del voucher da 10 euro nominali, cioè il corrispettivo netto della prestazione, in favore del prestatore, è quindi pari a 7,50 euro.
E’ inoltre disponibile un buono 'multiplo’, del valore di 50 euro equivalente a cinque buoni non separabili ed un buono da 20 euro equivalente a due buoni non separabili. Il valore netto del buono 'multiplo’ da 50 euro, cioè il corrispettivo netto della prestazione, in favore del lavoratore, è quindi pari a 37,50 euro; quello del buono da 20 euro è pari a 15 euro.
I prestatori potranno riscuotere i buoni lavoro entro due anni dal giorno dell’emissione.


Come riscuotere un buono lavoro
Le modalità di riscossione variano a seconda che si scelgano buoni cartacei, telematici, acquistati dal tabaccaio oppure in banca.


Buoni cartacei
Chi li riceve deve convalidarli con la propria firma e recarsi presso un qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale per riscuotere il corrispettivo in denaro. A questo punto il procedimento termina con il versamento, automatico, dei contributi sulle posizioni assicurative del lavoratore.
Se si tratta di un minorenne, deve presentare anche un’autorizzazione del genitore o di chi esercita la patria potestà con fotocopia del documento del genitore.


Buoni telematici
Nel caso di buoni telematici, per la loro riscossione bisogna prima accreditarsi sul sistema informatico dell’Inps.
Lo si può fare attraverso una delle seguenti modalità:
• Sportelli Inps;
• Sito www.inps.it , nella sezione Servizi OnLine / Per il cittadino / Lavoro Occasionale Accessorio;
• Contact Center Inps/Inail (numero gratuito 803164);
Avvenuto l’accreditamento, Poste Italiane provvederà ad inviare al lavoratore la carta magnetica (Inps card) per accreditare e riscuotere i compensi versati dal committente attraverso i voucher, per ricevere materiale informativo e i moduli delle ricevute da utilizzare a fine del rapporto.
La sottoscrizione dell’Inps card non è obbligatoria ai fini della riscossione del compenso, che potrà avvenire anche attraverso un bonifico domiciliato riscuotibile presso un qualsiasi ufficio postale.


Nelle tabaccherie autorizzate
E’ possibile riscuotere i'buoni lavoro anche presso i tabaccai aderenti all’iniziativa. L'operazione è possibile dal secondo giorno successivo alla fine della prestazione di lavoro occasionale fino a un anno dall'emissione dei voucher, per un importo massimo di 500 euro.


Agli sportelli bancari abilitati
I Buoni Lavoro sono riscuotibili presso gli sportelli delle banche abilitate dopo 24 ore dal termine della prestazione di lavoro occasionale e fino a un anno.
Per riscuoterli bisogna presentarsi con il proprio codice fiscale e un documento valido di riconoscimento.
Prima del pagamento, l’operatore di sportello controlla che i dati del lavoratore corrispondano a quanto dichiarato dal datore di lavoro all’Inps.
A pagamento avvenuto viene rilasciata un ricevuta di pagamento a notifica dell’operazione svolta. Nei casi in cui il buono lavoro non risulti pagabile, il prestatore deve rivolgersi alle sedi Inps.


Per maggiori informazioni http://www.cliclavoro.gov.it/informarmi/Pagine/default.aspx