Iscriviti alla
Newsletter gratuita

Il dato fornito sarà trattato nel rispetto
della normativa vigente sulla privacy.

Colloqui psicologici rivolti ad adolescenti e genitori

Torna all'elenco delle news >

 

Sabato 10 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 11.00 al Centro Civico “F. Presca” in via Colombo 1 a San Domenico è in programma il primo appuntamento in calendario dei colloqui psicologico clinici professionali gratuiti sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), disagi giovanili e le diverse tematiche che in questa epoca di grande fragilità purtroppo coinvolgono i giovani per andare incontro alle persone e alle famiglie che vivono le diverse problematiche dei figli.

Gli sportelli, rivolti ad adolescenti e genitori, sono organizzati in sicurezza nel rispetto di tutte le normative anti-Covid dalla Città di Selvazzano Dentro in collaborazione con l’Associazione “Ali di Vita”, con il patrocinio del Centro Servizio Volontariato Provinciale di Padova inserito nell’ambito del percorso di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020, di Città Sane Rete italiana OMS del Comune di Padova e il patrocinio della Provincia di Padova.

“Non solo disturbi alimentari – sottolinea il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Giovanna Rossi – ma anche disagi giovanili, per dare la possibilità agli adolescenti di trovare un punto di partenza a cui fare riferimento per poter gestire e affrontare le difficoltà, ma soprattutto un servizio psicologico clinico professionale gratuito. Ci tengo inoltre a ringraziare di cuore l'Associazione “Ali di Vita”, la Sua Presidente Loredana Borgato, Fabio Longato e tutto lo staff per il loro appassionato lavoro e notevole impegno a servizio della nostra Comunità. Nonostante il difficile periodo che stiamo vivendo continuano a tenere alta l'attenzione di tutti noi su ambiti così delicati e profondi. Parlarne, sensibilizzando le persone, significa già mettere in campo azioni preventive, conoscere i sintomi di queste problematiche, significa fermarle prima che diventino un problema”.

“I colloqui psicologico clinici professionali – sottolinea la Presidente Loredana Borgato – saranno tenuti da una specialista la Dottoressa Michela Pepe, Psicologa Clinica – Psicoterapeuta Perfezionata nei DCA ed esperta dei problemi legati all’adolescenza che lavora da tanti anni con i giovani e giovanissimi e che spesso ricorda nei suoi interventi quanto sia fondamentale dare ai ragazzi le corrette informazioni per avere la possibilità di utilizzarle nel modo giusto e in autonomia, questo anche per dar loro modo di crescere e responsabilizzarsi. Il genitore è certamente la figura di riferimento in famiglia ed è giusto che controlli i propri figli ma non obbligandoli alle scelte. Il periodo del lockdown dovuto al Covid-19 ci ha avvicinato maggiormente a tanti altri genitori, non solo del nostro territorio, ma da diverse Regioni dell’Italia. Dopo l’intervista che ci è stata fatta dal programma televisivo “Striscia la Notizia” andata in onda il 28 maggio 2020 in occasione del 2 giugno Giornata Mondiale dei Disturbi Alimentari, abbiamo ricevuto moltissime telefonate da tutta Italia e da Padova, da parte di genitori, ma anche di ragazze che soffrono e di alcuni uomini. Le telefonate erano una forte richiesta di aiuto per situazioni anche molto difficili. Persone che speravano di trovare una risposta immediata al loro dolore”.

CALENDARIO SPORTELLI GRATUITI PSICOLOGICO-CLINICI PROFESSIONALI RIVOLTI AD ADOLESCENTI E GENITORI PER DISAGI GIOVANILI E DISTURBI ALIMENTARI AL AL CENTRO CIVICO “F. PRESCA” IN VIA COLOMBO 1 A SAN DOMENICO

OTTOBRE 2020

Sabato 10 dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Sabato 24 dalle ore 9.00 alle ore 11.00

NOVEMBRE 2020

Sabato 7 dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Giovedì 26 dalle ore 20.00 alle ore 22.00

DICEMBRE 2020

Venerdì 4 dalle ore 20.00 alle ore 22.00

Sabato 19 dalle ore 9.00 alle ore 11.00

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
Telefono 334.8120796
Mail associazionealidivita@gmail.com
Sito https://www.alidivita.org/

Selvazzano che... ascolta!