Iscriviti alla
Newsletter gratuita

Il dato fornito sarà trattato nel rispetto
della normativa vigente sulla privacy.

Percorso agriturismo e turismo rurale sostenibili

Torna all'elenco delle news >

FONDO SOCIALE EUROPEO

POR 2014/2020

OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE

Asse I OCCUPABILITA’

POLITICHE ATTIVE – MODALITA’ A SPORTELLO D.G.R. 1358 DEL 09/10/2015

Impresa Verde Verona srl nell’ambito di quanto previsto dalla D.G.R. 1358/2015 propone il percorso di

AGRITURISMO E TURISMO RURALE SOSTENIBILI, SOCIALI E INNOVATIVI:

PERCORSI FORMATIVI E TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI

Il percorso si articola in tre attività:

  1. tirocini extracurriculare di inserimento e/o reinserimento lavorativo della durata di 800 ore con borsa lavoro di € 3 lordi all’ora in imprese site  nei Comuni di Selvazzano Dentro (PD), Galzignano Terme (PD), Padova, Malo (VI), Gambellara (VI), Marostica (VI), Introdacqua (AQ).
  2. formazione professionalizzante, della durata di 120 ore durante le quali verranno affrontare le seguenti tematiche: tecniche di accoglienza della clientela, di ascolto attivo e gestione reclami; metodologie di comunicazione interpersonale; nozioni di tecnica agrituristica ed elementi di storia e cultura del territorio; gamma di prodotti/servizi in vendita; tecniche di presentazione prodotti/servizi;  tecniche di vendita; tecniche di pianificazione delle attività.
  3. Orientamento al ruolo, della durata di 16 ore individuali con i seguenti contenuti: gestione del piano di ricerca di lavoro, ricerca attiva del lavoro, preparazione ai colloqui di selezione.

DESTINATARI

Persone inoccupate e disoccupate ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e s.m.i., anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo - ad esempio, ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI […] -, di età superiore ai 30 anni, residenti o domiciliati in Veneto, in possesso del diploma di scuola media.

sono esclusi dalla presente iniziativa i giovani nella fascia d’età fino ai 29 anni compiuti, in relazione al fatto che in Regione Veneto è già in essere una specifica iniziativa a loro dedicata ovvero “Garanzia Giovani”.

Per i destinatari che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione esclusivamente per le ore riferite alle attività di tirocinio per un valore orario di € 3, riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore della Work Experience relativamente a tutte e per ciascuna delle singole tipologie di attività previste.

Esclusivamente nel caso in cui il tirocinante sia assunto con un contratto in regola con la normativa vigente prima della conclusione del tirocinio, sarà possibile riconoscere l’indennità per le ore effettivamente svolte a condizione che il tirocinante abbia raggiunto la frequenza di almeno il 30% del monte ore del tirocinio.

Le persone disoccupate che godono di un sostegno al reddito, possono partecipare agli interventi ma non godere della borsa lavoro né dell’indennità di frequenza.

SI PREGA DI INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA COMPILANDO L’ALLEGATA DOMANDA COMPRENSIVA DI:

  • CURRICULUM VITAE,
  • DOCUMENTO DI IDENTITA’
  • DID (Dichiarazione Immediata Disponibilità) RILASCIATA DAL CENTRO DELL’IMPIEGO

ENTRO IL 27/06/2016 TRAMITE MAIL ALL’INDIRIZZO gabriele.panziera@coldiretti.it

Le candidature pervenute senza tale documentazione non saranno prese in esame dalla Commissione.

LE PERSONE RITENUTE IDONEE SARANNO CONTATTATE PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE CHE SI TERRÀ PRESSO IL CENTRO SERVIZI COLDIRETTI LOCALITA’ CASOTTO 4, BOSCO DI SONA (VR) IL 28/06/2016.

 

PER INFO: gabriele.panziera@coldiretti.it

tel 045-8678264 dalle 9.30 alle 13.00  e dalle 15.00 alle 17.00