Iscriviti alla
Newsletter gratuita

Il dato fornito sarà trattato nel rispetto
della normativa vigente sulla privacy.

Titolo: Ruggine

Regia a cura di: Beltramello Jessica e Canova Emiliano

Assistenza tecnica: Riccardo Vescovo

Durata: 5’

Tecnica: Bianco e nero

 

“Ruggine” si presenta al pubblico come un cortometraggio che si impegna a raccontare una realtà sociale attuale e delicata, come quella della prostituzione. I due giovani che si sono cimentati nella realizzazione di un tale progetto sono Jessica ed Emiliano, dal confronto con i quali si scoprono significati e simbolismi in ogni dettaglio curato nel corto. A partire dalla scelta del titolo, la parola Ruggine è stata utilizzata per simboleggiare quella sofferenza che, se rimane dentro di noi ci logora, come il ferro che lasciato per tanto tempo a contatto con l’aria si ossida e genera la ruggine, la quale a sua volta intacca tutte le cose attorno. Anche la scelta del bianco e nero è stata decisa per evidenziare il tema drammatico e lo status del personaggio, ovvero il contrasto tra la personalità della madre e la condizione della figlia. La madre, che all’inizio del corto risulta premurosa  ed affettuosa, alla fine si rivela nella sua natura di carnefice.

 

Biografia Autori

EMILIANO CANOVA: Emiliano Canova è un giovane doppiatore e regista di Tencarola, nato il 25 Luglio 1993 a Padova. Nel 2012 si diploma in scienze sociali al Liceo Marchesi Fusinato di Padova e nello stesso anno frequenta il corso di doppiaggio di Roberto Chevalier a Milano. Nel 2013 partecipa a vari seminari teatrali tra cui quello della regista e attrice Maria Grazia Mandruzzato e del regista e attore Pierantonio Rizzato a Padova. Dal 2013 al 2014 inizia a lavorare come speaker e doppiatore per RST audio, inoltre nello stesso anno compare nel film “La sedia della Felicità” regia di Carlo Mazzacurati e frequenta Audio Italia, studio di registrazione a Padova. Appassionato di film fin da piccolo, tanto da collezionare i film dei più grandi registi della storia del cinema internazionale, nel 2014 questa passione lo porta a intraprendere la strada di regista realizzando cortometraggi, tra cui Ruggine e il Filo di Arianna (in fase di produzione). Nel 2016 frequenta un percorso di insegnamento con il doppiatore padovano Tony Fuochi.

JESSICA BELTRAMELLO: Jessica Beltramello, una giovane ragazza veneta, è nata il 23 gennaio 1989 a Cittadella. Si diploma in grafica pubblicitaria all'ISA Fanoli di Cittadella nel 2008 e nello stesso anno si iscrive all'Università di Padova in Storia e tutela dei beni culturali. Nel 2011 intraprende un percorso di formazione in recitazione partecipando a vari corsi tenuti: dalla compagnia il Berretto a sonagli, dalla regista e attrice Yulia Pustovoytova, dal TeatroBresci e dal regista e attore Pierantonio Rizzato; inizia nello stesso anno la sua carriera artistica recitando in vari spettacoli teatrali nella zona di Padova. Nel 2013 inizia a lavorare come organizzatrice eventi dopo una formazione professionale in Events Manager a Pordenone. Attratta fin da piccola dal mondo del Cinema, trasmessa dai genitori, si appassiona ai film dei più grandi registi internazionali del calibro di Fellini, Stanley Kubrick, Alfred Hitchcock, Scorsese, Tarantino e Spielberg. Nel 2014 conosce Emiliano Canova e intraprende con lui la strada della regia nella realizzazione del cortometraggio: Ruggine, occupandosi anche della sceneggiatura, organizzazione dei casting e post-produzione. 

 

Per maggiori informazioni: info@selvazzanogiovani.it